10.3.09

LAUNCHPAD 05



Ecco il personalissimo "mecanoo" di LAUNCHPAD 05. Una serie di moduli componibili in alluminio ed elementi gonfiabili per gli usi più disparati ma che hanno in comune il dare un riparo temporaneo per l'esplicazione di varie attività. Moduli con attrezzature mediche di primo soccorso o per offrire un’abitazione in caso di calamità naturali, bivacchi per la montagna ecc. Le immagini sono efficaci ed i sistemi di assemblaggio semplici. Tutto sembra venire fuori direttamente da un manga giapponese dei più spinti.

I progetti presentati devono sicuramente molto alle sperimentazioni degli anni 60-70 di Archigram, del movimento Metabolista ( Kurokawa in primis) e ,ancora prima, di R.B. Fuller. Il comune denominatore appartiene, comunque, a quel filone “nomade” che corre da sempre parallelamente all’architettura più "ufficiale", ma ne rappresenta un'ottima evoluzione a mio avviso.

Ha partecipato alla Biennale ’08. Il sito manca un po’ di testi esplicativi (praticamente inesistenti) ma le immagini parlano da sole. Simpatica la sezione “about me” in cui ha menzionato anche tutti gli insuccessi della sua vita di progettista. Se cliccate sul titolo del post sarete indirizzati direttamente sul sito.      


Nessun commento: