28.5.07

una lettura leggera...magari a letto, prima di dormire, tanto per conciliare il sonno...


VERBI_PAROLE_TESTO___DERRIDA
VERBO_AZIONE_PROCESSO
VERBO TRAINANTE_PROCESSO TRAINANTE___CARATTERE

Testo:"qualsiasi enunciato linguistico, parlato o scritto, lungo o breve. Anche una sola parola o una sola frase possono costituire un testo;...Più in generale, da un punto di vista semiotico, testo è qualsiasi messaggio in qualsiasi codice, o meglio una costruzione che rivela la stratificazione e l'interazione di più codici e subcodici" AA.VV., Enciclopedia di filosofia,Milano, Garzanti,1981.
Questo è l'estratto di una nota di un libro che ho cominciato a leggere un pò di tempo fa e che, data la sua densità e complessità, ogni tanto riprendo per cercare di comprendere ogni voltà qualcosa di più. Per scendere un pò più nel merito, testo e architettura hanno una struttura simile, fatta di messaggi , codici e subcodici che formano una sorta di sistema.
Il testo non è mai concluso in se ma è sempre possibile manipolarlo, rimescolarlo, decostruirlo e ricostruirlo senza avere perdita di sostanza...non è assolutamente finita qui...AAA cercansi volontari per lettura collettiva. Magari lo scansioniamo e lo mettiamo su e-mule, o magari per ora ci facciamo qualche fotocopia, o magari il Prof. Saggio lo ha già letto e ci può dire qualcosa a riguardo. Beh ora basta. Buona notte e a domani.

2 commenti:

giovanni orsini ha detto...

Caro Nazareno vedo con piacere che c'è un altro matto che ha letto questo libro.Dico matto perchè sinceramente ritengo che non sia proprio un libro di facile lettura...anzi.Magari ne parliamo di persona,a presto.

Nazareno ha detto...

Bella Orsi...ne abbiamo già parlato un pò e forse ne parleremo ancora...cmq non so perchè ma avevo il presentimento che anche tu avessi dato una letta a 'sto libro...bah...buon lavoro e a mercoledì.